-->

Lo Stress Cronico

Gli ultimi studi psicofisiologici hanno evidenziato come sia possibile passare da uno stress di tipo acuto, per il quale l'organismo si mette in condizioni di reagire ad eventi esterni che devono essere affrontati e risolti, ad uno di tipo cronico, in cui cioè lo stress permane al di là delle reali esigenze esterne facendo restare il corpo in "configurazione emergenza", una modalità assai dispendiosa e logorante che produce effetti estremamente dannosi di squilibrio dei funzionamenti normalmente fisiologici dell’organismo.

In altre parole, è a livello di cronicizzazione che lo stress diventa altamente dannoso, costringendo l’organismo in una situazione di costante tensione, di allarme, anche quando non sarebbe necessario, prosciugandone così le energie. 



La Kinesiologia risulta molto efficace contro lo stress, ma prima di concentrarci su questo, vediamo più in dettaglio il problema:

Lo stress cronico può portare a diversi sintomi (non per forza tutti, perchè non siamo tutti uguali): senso d'allarme, insonnia, ansia, attacchi di panico, difficoltà di concentrazione e di decisione, pensieri ripetitivi, irritabilità, colon irritabile, sovraccarico renale e a seguire tutte le problematiche correlabili questi ultimi due fattori. La disbiosi intestinale cronica è un malessere assai diffuso (tanto quanto lo stress) ma che viene sottovalutato: può portare a malassorbimento dei cibi, intolleranze alimentari, intossicazioni, dermatiti,
alterazione del sistema immunitario e della produzione della Serotonina, il neurotrasmettitore che regola l'umore ma anche la tensione muscolare ed il ritmo sonno veglia.

La fibromialgia, ad esempio, sembrerebbe essere proprio il risultato di uno stress cronico: il perenne stato d'allarme interiore dell' individuo innesca il disturbo.
Il malfunzionamento presente nelle reti neurali cerebrali dei fibromialgici, che causa ipertono muscolare costante e conseguente dolore, oggi è visualizzabile in discreta parte e mostra qualcosa di  simile proprio a quello che si riscontra nella reazione da stress cronico.

Il classico caso di stress cronico è quello di chi permane a lavorare in un ambiente dove subisce mobbing o comunque è sottoposto a ritmi accellerati e a pressanti richieste di produttività.
Si tratta dunque di persone che non riescono ad estraniarsi da situazioni cariche di sofferenza e che non hanno la forza di abbandonare o, meglio, modificare uno stile di vita nel quale da tempo, si sentono estranei e non si riconoscono più. Tuttavia questa situazione stressante può essere causata anche da fattori meno scontati della classica casistica dello stress da lavoro, ad esempio potrebbe trattarsi di invischiamento affettivo, sensi di colpa, eccesso di senso di responsabilità e dell'onore. Lo stress potrebbe dipendere da un comportamento del quale il soggetto non si rende nemmeno conto, come il fatto di essere eccessivamente dipendenti dagli altri, cioè vivere in funzione degli altri (dipendenza e simbiosi) in continua ricerca di conferme provenienti dall’esterno. Questi atteggiamenti spesso inconsci sono un'enorme fonte di stress continuativo e il fatto che siano inconsci rende difficile per la persona rendersene conto per poterli correggere, anche perchè raramente i medici ai quali ci si rivolge per i sintomi causati dallo stress cronico hanno un approccio sufficientemente olistico da indirizzare il loro paziente ad uno psicologo o altra figura in grado di portare la persona a fare seria introspezione.

Oppure lo stress si può cronicizzare anche a seguito di un episodio di stress acuto isolato ma che lascia un trauma irrisolto, una sorta di strascico. Ad esempio un incidente, un intervento, una malattia che ha fatto rischiare la vita, aver subito un sopruso (rapina, violenza sessuale, episodio di bullismo), la malattia o la morte di un congiunto. Questi traumi  si "fissiano", trasformandosi in stress cronico, che perdura cioè anche dopo che la situazione in realtà non è più presente. Capita a chi fa un incidente di fare fatica a tornare a guidare e comunque di non riuscire più a farlo serenamente, oppure dopo una malattia grave vissuta in prima
persona o da un proprio caro, di sviluppare la paura di ammalarsi, oppure per chi ha subito violenza, l'incapacità a tornare a lasciarsi andare e fidarsi del prossimo: la paura è lo stato d'animo che per antonomasia fa scattare il meccanismo di allerta, ossia lo stress.


Come uscirne? Vediamo assieme nel seguente articolo: come la Kinesiologia permette di risolvere lo stress cronico e/o i traumi irrisolti.

Intestino e serotonina

Una settimana fa ho svolto una seduta kinesiologica  per indagare più a fondo* su una intolleranza al latte vaccino.
Il test muscolare ha confermato che si tratta di un alimento che impoverisce di energia l'organismo di quella persona. Il test ha inoltre mostrato come rilevante la stimolazione di punti riflessi atti a regolare la produzione di serotonina, il che mi ha colpito, poiché in ambito medico si suppone che la fibromialgia di cui quel soggetto soffre, sia causata appunto da deficit di serotonina. Questa correlazione tra intolleranza al latte e livello di serotonina evidenziata in seduta ha continuato a frullare nella testa finché non mi sono decisa ad indagare in merito. Quanto andro' ora ad esporre e' il risultato della mia ricerca.

Le cellule dell'intestino producono il 95% della serotonina. In caso di infiammazione della mucosa intestinale si attiva un enzima che distrugge la serotonina. Se tale infiammazione e' cronica si può venire a creare un deficit di serotonina a livello cerebrale, con conseguenze patologiche quali la depressione e la fibromialgia. le statistiche confermano che di solito chi soffre di colon irritabile o disordini intestinali ha un equilibrio psichico piuttosto fragile e spesso i pazienti colpiti da fibromialgia hanno anche problemi intestinali.
 Ne consegue che problematiche legate ad un presunto livello sregolato di serotonina vanno affrontate dando grande rilevanza allo stato dell'intestino, facendo il possibile per riportarlo in salute.
Va detto che tra le possibili conseguenze delle problematiche intestinali non si annovera solo lo squilibrio della serotonina: spesso si trascura l'effetto collaterale del malassorbimento con tutto ciò che ne deriva, per non parlare delle intossicazioni e del deficit del sistema immunitario (vedi l'articolo "Sintomi misteriosi e mal di pancia cronici: spesso è colpa della valvola ileocecale" per approfondire questo aspetto).

L'indagine sulla presenza di intolleranze alimentari è un passo fondamentale da compiere in caso di problemi intestinali (sindrome del colon irritabile, flatulenza, gonfiore irregolarita'...etc).
Molti malesseri tra i più disparati e che decrementano notevolmente la qualità della vita, sono causati semplicemente da intolleranze alimentari non diagnosticate. Si tenga tuttavia presente che i test sulle intolleranze che la medicina ha oggi a disposizione non sono in grado di rilevare tutti i casi. Come kinesiologa, ovviamente sono portata a considerare un valido supplemento il test kinesiologico per indagare su quali alimenti comportano disequilibrio energetico. Anche se questo e', tra i metodi utilizzati in ambito di discipline bionaturali, il mio preferito (per attendibilita' e profondita' di indagine), ad onor del vero esiste anche il Vega test e simili ampiamente diffusi in erboristeria e farmacie.


Le  discipline bionaturali (in voga anche termini quali cure naturali o medicina non convenzionale pur non trattandosi in realtà di "cura" ne "medicina"). Sono tecniche per il benessere non costituenti parte del settore medico-sanitario ma che associate alle cure mediche possono contribuire significativamente al miglioramento del grado di benessere in soggetti con disagi del sistema digerente. Tra i più famosi avrai sentito parlare dei "Fiori di Bach", dell'Osteopatia, Yoga e Qi Gong, il Craniosacrale, Riflessologia Plantare, Medicina Tradizionale Cinese...
In questo sito si parla principalmente proprio dei metodi complementari per il benessere, dei quali mi occupo di professione, offrendoli presso Studio Artemide sotto forma di sedute individuali, corsi ed attività al fine di fornire risultati tangibili e senza effetti collaterali.

Ecco i benefici specifici a cui miriamo nel caso di disturbi del tratto gastro-intestinale:
  • riduzione della sintomatologia
  • miglioramento dell'umore (esiste grande nesso tra intestino e l'umore)
  • sostegno al sistema immunitario (compromesso dalla permeabilità intestinale)
  • individuazione dei cibi che causano un'intolleranza (energetica)
  • individuazione degli integratori alimentari mediante il test muscolare kinesiologico
  • hai disagi non elencati qui? Troveremo un ri-equilibrio su misura per te, per farti sentire meglio.

L'influenza della sfera emotiva nei disturbi intestinali

Molto più spesso di quanto si creda i malesseri fisici sono somatizzazioni di un disagio dell'animo reiterato nel tempo. Per questo lo scopo del mio lavoro non è solo quello di attuare tecniche olistiche come il test delle intolleranze energetiche agli alimenti descritta in questo articolo, bensì mi occupo anche (anzi, se il cliente e disposto a compiere questo tipo di percorso, direi: "soprattutto") di guidare la persona a riprendere in mano le redini della sua vita, liberandosi degli schemi di pensiero limitanti, dei gioghi emotivi quali paure e sensi di colpa, guardando le cose da prospettive diverse per acquisire obiettività e consapevolezza in merito a se stessa ed alla situazione in cui si trova, in modo da poter poi utilizzare al meglio le proprie qualità e saper compiere le scelte di vita con autonomia e lucidità. La diminuzione o la scomparsa del malessere fisico in modo stabile sarà una conseguenza di questo cambiamento interiore, un cambiamento che è mio compito facilitare, ma che solo la persona può attuare, con i suoi tempi, lunghi o brevi che siano. Se sei interessato a questo tipo di approccio "olistico", cioè che affronta il disagio fisico considerando anche la psiche, clicca qui per approfondimenti oppure guarda questo mio video in cui spiego come posso esserti utile sul frangente emotivo:



Contatta Studio Artemide al 3479807391 o scrivi a sara.vallenari@gmail.com per fissare il tuo appuntamento. Seguimi anche su Facebook

Approfondisci l'argomento guardando il video della conferenza "L'intestino è il nostro secondo cervello" tenuta da me a fine 2016:



Se abiti in provincia di Milano o Varese e vuoi sottoporti ad una seduta di Kinesiologia o di Craniosacrale contattami (e approfitta delle promozioni in corso).
NOTA: quanto esposto nel presente articolo non vuole costituire diagnosi ne indicazione medica. In caso di patologie e' sempre opportuno rivolgersi al medico e considerare i metodi bionaturali come supplemento complementare.

Articoli correlati:

EVENTO: Donne: ruoli, affetti e legami transgenerazionali

Sabato 26 ottobre 2013 dalle 9:00 alle 12:30 a Solbiate Arno si terrà un incontro riservato a sole donne, per interrogarci sui nostri ruoli nella società, i nostri affetti e legami transgenerazionali femminili.

Attraverso diversi giochi interattivi e grazie alle dinamiche del “teatro dell’oppresso” rivisiteremo le nostre antenate ed esploreremo i nostri immaginari e vissuti come donne.
Sarà un gioco-viaggio attraverso le nostre radici femminili, pieno di sorprese, emozioni, ricordi.

Condurranno gli incontri la Dott.ssa Maria Alicia Sampayo e Milena Anneccharico

Per informazioni su luogo esatto, costi e per iscrivervi, inviate una mail a masampayo@gmail.com

EVENTO: Serata di presentazione della Kinesiologia

Sabato 9 novembre 2013 alle 17:30, presso Il Laboratorio di Varese, presenterò la Kinesiologia Specializzata
L'evento è gratuito.
Per informazioni o prenotazioni: 0332.285983 - info@illaboratorio.org


EVENTO: Open Day del Centro Aequilibrium

Il 25 ottobre sarò tra gli operatori che terranno l'Open Day di Aequilibrium Centro Naturopatico.
in via Goldoni 2 a Varese. 
Potrete venire a provare le mie tecniche, approfittatene!
 
Ecco il programma:

14:00...16:00:

  • COUNSELING METACORPOREO con Elisa Renaldin 340.3943419
  • MASSAGGIO AYURVEDA e COSMESI NATURALE con Giovanna Ribolla 338.7522808

16:00...18:00: 


  •  IRIDOLOGIA con Angelica Rocca 342.1833456
  •  MASSAGGIO DRENANTE DEI FLUIDI  con Erika Anna Chiesa 340.6741574
20:30:
  • COSTELLAZIONI FAMILIARI con Patrizia Rocchinotti
21:30 
  • MEDITAZIONE GUIDATA con Viviana Menotti

L'open Day è ad offerta libera.
Considerati i posti limitati, è consigliato prenotarsi telefonando ai singoli operatori.

Introduzione alla Fibromialgia

Tensione muscolare
La fibromialgia è una malattia muscolare piuttosto seria, che è caratterizzata da uno stato cronico di tensione muscolare generalizzata e conseguente dolore, proprio come ci si sente quando si stringe qualcosa con troppa forza per troppo tempo.
Il novanta per cento delle persone che soffrono di questa sindrome sono donne.

Poiché la scienza non ha ancora individuato la causa di questa sindrome, la medicina classica (lo specialista di riferimento è il reumatologo) non è in grado di curarla e semplicemente si concentra sulla lotta ai sintomi, prescrivendo antidolorifici e a volte antidepressivi ed antinfiammatori. Senza soffermarmi su questo tipo di approccio per il quale è già possibile trovare ampio materiale in rete, vorrei indicare piuttosto qualche spunto per affrontare la problematica in modo più olistico, cioè guardando lo stato di benessere di tutto l'individuo e non solo le parti del corpo che sembrerebbero direttamente connesse (sistema neurologico e muscolare).

Ci sono studi infatti (e mi si perdoni se ancora non ho a disposizione i riferimenti bibliografici ma prometto che li aggiungerò appena ho tempo) che fanno ipotizzare con buona probabilità che a parte i livelli bassi di serotonina, la causa possa essere dovuta anche a:

Cause della FibromialgiaMa soprattutto il mio interesse attuale è volto al peso della componente psico-emotiva: c'è chi sostiene sia sempre la vera causa sottesa (approccio psicosomatico) e chi sostiene che non sia mai così e che affermarlo sia banalizzare la sindrome. Io dico che forse dipende dai casi, tuttavia proprio su questo aspetto, inviterei a leggere anche questo mio articolo: "Lo stress cronico".

Cos'è il Craniosacrale

La tecnica craniosacrale è una delle discipline bionaturali ed affonda le sue radici nel lavoro di un osteopata americano William Sutherland, all'inizio del XX secolo.
E' una forma di contatto dove le mani dell’operatore diventano allo stesso tempo, strumento in grado di ascoltare e rispondere a ciò che il corpo vuole comunicarci.
Le mani dell’operatore rimangono ferme, con contatto leggero, quindi non si tratta di un massaggio ne di riflessologia.

 

Il Ritmo Craniosacrale o Respirazione primaria

In particolare con questa tecnica l’operatore si focalizza sul ritmo craniosacrale e sulle tensioni muscolo-fasciali.
Il ritmo craniosacrale è il ritmo con il quale il liquido cerebrospinale viene prodotto e riassorbito. E’ la “respirazione” del sistema neurologico.

I movimenti prodotti dal ritmo craniosacrale sono minimi, impercettibili ad occhio nudo e la frequenza è disgiunta da quella della respirazione polmonare.
Così come la respirazione polmonare, anche la respirazione primaria è importante per il nostro benessere e similmente, anch’essa viene influenzata da stress e disturbi psicofisici.
Porre attenzione alla respirazione primaria significa capire molte cose della persona, è un modo per ascoltare l’individuo ad un livello più profondo della comunicazione verbale.

I benefici della tecnica Craniosacrale

Riequilibrare la respirazione primaria significa apportare benessere a tutto l'organismo.
E particolarmente utile per le problematiche osteo-articolari e muscolo fasciali, inoltre riequilibra il sistema neurologico e pertanto da beneficio anche al ritmo sonno veglia, al sistema endocrino e all'apparato digerente. Il Craniosacrale è assai efficace anche per rimuovere traumi emotivi.
E' una tecnica completa, che si rivolge all'individuo nella sua globalità con tatto e delicatezza.




Se abiti in provincia di Milano o Varese e vuoi sottoporti ad una seduta di Craniosacrale contattami (e approfitta delle promozioni in corso).

Articoli correlati

EVENTO: Serata gratuita di presentazione metodologie bionaturali

Martedì 15 ottobre 2013 alle 21.30, presso Aequilibrium Centro Naturopatico in via Goldoni 2 a Varese, sarò tra gli operatori del benessere che esporranno le loro metodiche.

Descriverò la Kinesiologia Specializzata (compresa la possibilità di effettuare con essa il test sulle intolleranze alimentari), il Craniosacrale e i Fiori di Bach.
Durante la serata si parlerà anche di Astrologia Egizia, Fiori Australiani, Ayurveda, Cosmesi Naturale, Cerchi Sciamanici, Costellazioni Familiari e Tecnica EMF.

La serata è gratuita. Per partecipare scrivere a info@angelicarocca.it